Cosa considerare per l’acquisto di un banco frigo?

Quando si è alla ricerca di un banco frigo, sono molte le scelte da compiere per avere un modello perfetto per la propria cucina. Vediamo alcune delle più importanti.

Acquistare un banco frigorifero per la cucina non è un’operazione semplice, poiché deve essere ponderata nel migliore dei modi. Una scelta sbagliata, può portare una serie di problemi sia nella fase di preparazione che nella fase del servizio vero e proprio.

1. Dimensioni del banco frigorifero

La prima cosa da verificare con attenzione, è l’esatto spazio che si ha a disposizione per l’installazione del banco frigo gastronomia. Acquistare un modello troppo grande, potrebbe creare dei problemi di movimento alle persone che si trovano all’interno della cucina. Al contrario, acquistare un modello troppo piccolo, potrebbe risultare una soluzione insufficiente ai reali bisogni dell’ambiente di lavoro.

Prima di confermare l’ordine di acquisto, è bene prendere un metro e verificare con attenzione se la misura è corretta e il frigorifero può essere inserito nella zona desiderata senza problemi. È bene assicurarsi, di lasciare sempre qualche centimetro di spazio sul retro e sui lati, così da permettere un ricircolo dell’aria attorno al frigorifero.


2. Porte scorrevoli o vetrata fissa

La scelta della tipologia di porta, deve essere fatta in base all’attività che si svolge. Se il frigorifero è presente in un negozio dove il cliente ha la possibilità do prendere da solo il cibo al suo interno, allora può essere opportuno acquistare un modello con porte scorrevoli.

Nel caso il cibo sia fornito al cliente da un addetto alla vendita, non è necessaria la presenza di nessuna porta scorrevole verso il cliente. Ogni azione di somministrazione può essere eseguita da uno degli addetti alla vendita, che quindi può accedere al banco frigorifero senza problemi.

I frigoriferi con porte scorrevoli, spesso tendono ad avere più confusione al loro interno. I clienti, quando prendono il cibo contenuto al loro interno, in molti casi spostano le confezioni senza metterle in ordine. Se si vuole avere una esposizione più ordinata, è bene non dare accesso ai clienti alla zona refrigerata.

3. Frigorifero con ruote o piedini fissi

Quando si acquista un frigorifero, è bene valutare se si dovrà spostare durante il suo utilizzo o se manterrà sempre la posizione predestinata. I frigoriferi con le ruote, permettono di spostare l’unità refrigerante senza grossi problemi.

Inoltre, la presenza di ruote sotto al frigorifero permettono agli addetti alla pulizia di spostare con più semplicità l’unità refrigerante. Per contro parte, un frigorifero senza ruote deve essere spostato di peso, se si vuole pulire la zona al di sotto del frigorifero.

Valutando con attenzione queste 3 opzioni, si potrà riuscire ad acquistare un banco frigorifero per gastronomia ideale per le proprie necessità. La sua aggiunta in azienda, permette di migliorare il servizio e la somministrazione degli alimenti in esso contenuti.

Leave a Reply