Open Factory: la guida

Un libro che racconta la storia e l’evoluzione delle aziende che hanno scelto di raccontarsi e “aprire le proprie porte” al grande pubblico in occasione di «Open Factory» (29 novembre 2015), la più importante manifestazione di turismo culturale manifatturiero fino ad oggi realizzata.

Aziende che rappresentano l’eccellenza di un territorio, storie che raccontano antiche tradizioni che riescono a vincere le sfide globali unendo competenze, passione e innovazione. Non ha importanza la dimensione di queste imprese, che possono essere piccolissimi laboratori artigiani o vere e proprie multinazionali tascabili: quello che conta nelle storie che sono qui raccontate è la dimensione culturale più ampia che hanno saputo dare al loro saper fare manifatturiero. Che l’elemento centrale del loro successo sia il design, la meccanica (e la meccatronica) o le nuove tecnologie lo si scoprirà leggendo queste pagine o anche semplicemente scorrendo le immagini che “raccontano” i dettagli del lavoro quotidiano.

Anche i servizi all’impresa, la logistica, il food, i musei d’impresa fanno parte integrante di questo straordinario racconto. Straordinario perché al centro c’è sempre la passione per il lavoro. E perché questa passione incrocia sempre quel saper fare che ognuna di queste aziende innova quotidianamente.

Leave a Reply